I tappi di sughero derivano dalla
quercia da sughero, ovvero una quercia sempreverde, la quale è originaria della regione mediterranea occidentale. La corteccia è raccolta ogni 9-12 anni, senza però abbattere l’albero e può essere raccolta anche per 200 anni. Successivamente il sughero viene lavorato in fogli sottili, che servono appunto per realizzare i tappi, le suole delle scarpe, pannelli isolanti e altri prodotti. In particolare, i primi, hanno molteplici funzioni, non solo per chiudere le bottiglie di vino, ma ad esempio si possono mettere i tappi di sughero nelle piante, per tantissimi benefici.
Ti potrebbe interessare:
Hanno inoltre, diverse utilità nella nostra vita quotidiana, ad esempio si possono anche trasformare in profumatori naturali per ambienti, andandoli semplicemente ad immergere in un olio essenziale profumato e posizionarli in diversi punti della casa.
Si possono anche lavorare con facilità e creare decorazioni originali, ad esempio si possono dipingere o essere utilizzati per creare quadri tridimensionali. Per i più creativi, si possono tagliare a fettine sottili e fare dei sottobicchieri per proteggere tavoli e mobili da macchie e graffi.
Mettere i tappi di sughero nelle piante: ecco perchè devi farlo
Per quanto riguarda le piante invece, il sughero può essere utilizzato come pacciamatura, dato che aiutano a trattenere l’umidità nel terreno, sopprimere la crescita delle erbacce e proteggere le radici dalle temperature estreme.
Utilizzare i tappi da sughero non è solo una pratica sostenibile ma ha numerosi vantaggi pratici. Infatti, grazie ad essi, si aiuta a migliore il drenaggio e la struttura del terreno oltre a proteggere le radici.
I tappi possono essere utilizzati anche per nutrire la pianta. Basterà metterne alcuni pezzettini sul terreno e quando si andranno a decomporre, andranno appunto a nutrire le piante. Inoltre, eviteranno anche che si creano muffe. Quindi oltre ai compost classici come le bucce di banana o anche i fondi del caffè, si può utilizzare anche il sughero, un materiale unico per la sua capacità di decomposizione.
Inoltre, i tappi da sughero, possono essere utilizzati per modi innovativi, sempre nel giardinaggio, come ad esempio con essi si possono marcare le piante, scrivendo il proprio nome e inserendoli nel terreno. Si possono anche decorare i vasi, così da aggiungere un tocco rustico. Per finire, si possono creare anche dei supporti per le piante rampicanti. Ecco dunque varie possibilità per riutilizzare i tappi di sughero e non doverli per forza buttare dopo aver aperto una bottiglia di vino, le vostre piante sicuramente ne beneficeranno nel modo giusto.