Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the ad-inserter domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/scuolaesteticaelite.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/scuolaesteticaelite.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Come coltivare la pianta di arancio in vaso: ecco i consigli dell’esperto

Come coltivare la pianta di arancio in vaso: ecco i consigli dell’esperto

Per gli amanti del verde sapere come coltivare la pianta di arancio in vaso può davvero essere importante per poter godere di questa pianta anche in giardino o in casa. Prima di tutto, va scelta un’arancia il cui gusto vi piaccia davvero tanto, questo perché i frutti che avrete, infatti, se coltivati in maniera giusta, avranno un gusto rassomigliante a quello dell’originale.


Ti potrebbe interessare:

Spaccate l’arancia a metà con l’aiuto di un coltello e tirate fuori i semi, selezionando quelli che vi appaiono più grandi e “in salute”. I semi dell’arancio sono alquanto coriacei: per fare sì che germoglino, di conseguenza, vanno presi diversi accorgimenti preliminari.

Come coltivare la pianta di arancio in vaso: ecco i consigli dell’esperto

Per prima cosa, i semi dell’arancio vanno lavati e risciacquati con acqua e sapone, per rimuovere che vi rimangano attaccati possibili residui di polpa che col tempo potrebbero rischiare di ammuffire e deteriorarli. Dopo il lavaggio, è bene rimanere i semi d’arancio a bagno in acqua pulita per ventiquattro ore: ciò aiuterà ad addolcire la parte esterna del seme. Con un coltello affilato, togliete la pellicina del seme d’arancio partendo dalla parte più affusolata e sbucciatelo.

Ciò poi agevolerà la germogliazione. Per far si poi che i semi di arancio germoglino, prima di tutto vanno messi in una scatola di plastica coperta di carta assorbente precedentemente inumidita. La scatola va chiusa e mantenuta in una zona ombreggiata finché i semi non avranno iniziano a germogliare, dopo circa una decina di giorni. I semi che non hanno germogliato si possono anche scartare.

Per la pianta d’arancio è poi meglio impiegare un vaso in terracotta da imbottire con uno strato di sassolini, e poi di terriccio misto a sabbia e ghiaia. Per avere poi un pH acido del terriccio, favoritodalle piante di agrumi, si possono mettere dei fondi di caffè. Fatto ciò il seme d’arancio è pronto per essere messo nel terriccio, a circa due o tre centimetri di profondità.

La pianta d’arancio prospera in zone climatiche miti e calde e non resiste alle pesanti temperature invernali, di conseguenza è bene optare per la possibilità di tenere la pianta in casa fino all’arrivo della bella stagione.

In ciascun caso, collocate la pianta d’arancio in una zona ben soleggiata. Il terreno della pianta d’arancio dev’essere umido ma senza mai esagerare troppo. Infine, le piante d’arancio messe in vaso in genere non vanno potate ma in caso di bisogno di sfoltire la chioma, la cosa migliore è in ogni modo attendere i primi mesi dell’estate e proseguire ad anni alterni.

Lascia un commento