Allerta bisce: ecco cosa accade se ne trovi una in giardino

In estate, con le frequenti belle giornate è normale trascorrere molto più tempo in giardino, ma aumenta anche la possibilità di imbattersi in bisce e serpenti. Bisogna però precisare che la maggior parte di queste creature, risulta essere innocua, ma in ogni caso, bisogna sapere come comportarsi.

Ovviamente la prima cosa da fare in questa situazione, è mantenere la calma, non bisogna andare nel panico e fare qualcosa di sbagliato. Innanzitutto, bisogna rimuovere animali domestici e bambini dalla zona interessata e assolutamente non bisogna cercare di afferrare il serpente, dato che potrebbe mordere. È opportuno dunque, identificare il tipo di animale con cui abbiamo a che fare, così da capire se si tratta di una specie innocua o meno, ma in ogni caso è opportuno non avvicinarsi o toccare mai un serpente, indipendentemente dalla sua specie. Alcuni serpenti, ad esempio come il biacco o la natrice dal collare, sono innocui per l’umano ma altri come la vipera, possono invece essere un pericolo.

Allerta bisce: ecco cosa accade se ne trovi una in giardino

Se si vive o si trascorre parecchio tempo in campagna, come già anticipato, ci sono tantissime probabilità di incontrare qualche piccola biscia, che di solito si nascondono tra le pile di legna, o anche sotto le foglie o tra i sassi. Uno dei problemi più comuni è quando questo piccolo animaletto entra in casa e bisogna mandarlo via. Per cercare di cacciarla via potrebbe chiuderla in una sola stanza e con la scopa spazzarla via dentro un secchio coperto, così da poterla riportare fuori. Se questa cosa però vi terrorizza, potreste anche chiamare un esperto per la disinfestazione, che andrà a risolvere in poco tempo questo problema. Infatti, molte associazioni di salvaguardia degli animali, collaborano con persone del genere, per allontanare questi temuti animali.

Per finire, è importante prevenire questa situazione con alcuni piccoli trucchi. Ad esempio, andate ad allontanare le cataste di legna e anche sassi o rocce da vicino casa. Togliere tutto il cibo incustodito e fate sempre manutenzione delle aree verdi. Il legno può essere posizionato ad un metro da terra, così da evitare che le bisce si mettano tra di esse. Per quanto riguarda il cibo invece, questi animali sono attratti da esso, è quindi opportuno evitare di lasciarlo in giro, anche se si hanno degli animali domestici.

Curare il giardino esterno, è fondamentale ed è la prima cosa da fare per evitare queste spiacevoli situazioni.

Lascia un commento