Piante per allontanare le zanzare: ecco le migliori

Con il caldo, ci ritroviamo ad affrontare le fastidiosi e temute zanzare. Per cercare di allontanarle, molte persone ricorrono alle zanzariere, agli spray repellenti e agli zampironi. Altre persone invece decidono di farsi aiutare in questo estremo tentativo di allontanarle, dalle piante antizanzare da mettere in balcone o in giardino. Infatti esistono delle piante per allontanare le zanzare e oggi andremo a scoprire quali sono.

Molti amano l’estate ma come abbiamo potuto capire, oltre al caldo, ritornano anche le zanzare, lato negativo della stagione. Ogni anno quindi ci ritroviamo a dover combattere contro questi piccoli animaletti, che con i loro morsi, riescono a rovinarci piacevoli giornate e serate in compagnia.

Le zanzare le troviamo soprattutto nelle zone verdi che sono ricche di umidità e di vegetazione ma non molti sanno che alcune piante possono aiutare a tenerle lontane. Infatti, ci sono alcune piante antizanzare, le quali sono molto efficaci e funzionano come  repellenti naturali. Andiamo a vedere quali sono.

Piante per allontanare le zanzare: ecco le migliori

Tra i rimedi naturali contro le zanzare troviamo appunto le piante che funzionano come repellenti, da mettere in balcone o in giardino. Sono piante perenni che fioriscono nel periodo estivo e che hanno un odore molto intenso, il quale è molto sgradevole alle zanzare, così da tenerle lontane. Quasi tutte hanno bisogno di una cura minima, basta che siano esposte al sole in un clima mite. Bisogna però fare attenzione ai ristagni idrici che sono nocivi per le piante ma sono anche i luoghi prediletti dalle zanzare per riprodursi.

Alcune piante antizanzare sono di dimensioni contenute e quindi si possono coltivare anche in caso. Vi consigliamo di posizionaroe sul sul balcone e sui davanzali delle finestre, in modo tale da creare una barriera naturale. Andiamo dunque a vedere quali sono alcune di queste piante.

La più conosciuta è sicuramente la citronella, utilizzata anche per gli spray, i cerotti e le creme, dato che appunto il suo odore infastidisce le zanzare. Non tutti però sanno che si può anche coltivare in giardino, dato che appunto si tratta di una pianta erbacea appartenente alle Graminacee, la quale è facile da coltivare e ha delle bellissime foglie che vanno a formare dei lunghi dei fili d’erba molto profumati.

La lavanda è un’altra pianta poco apprezzata dalle zanzare. Il suo profumo è molto intenso e quindi sgradito a questi piccoli animaletti. Pianta ornamentale, decisamente molto apprezzata, è facile da coltivare e la si può mettere sia in vaso che in giardino.

Per finire, anche l’erba Gatta, appartenente alla alla famiglia delle Labiate, è una pianta erbacea che oltre a richiedere poche cure, ci permette di allontanare le temute zanzare. Il suo odore è simile alla menta. 

Lascia un commento