L’hibiscus o anche più noto come ibisco è una pianta davvero singolare e dalla bellezza straordinaria, con fiori belli che catturano l’attenzione di tutti. Oggi andremo a vedere come coltivare l’hibiscus in giardino o sul balcone per godere delle sue meravigliose fioriture, ecco i consigli più importanti sulla sua scelta, cura e risoluzione dei problemi più frequenti.
L’ibisco è un arbusto che viene coltivato nei giardini come pianta pressoché decorativa e negli spazi delle città. La pianta con il suo grande ed imponente sviluppo può oltrepassare i 2 metri di altezza. La corteccia dell’ibisco è di un insolito pregiato colore grigio. Le foglie sono ovali e color verde scuro, invece i fiori sono di diverse tonalità, dal rosa al rosso, dal viola al bianco. Le piante di ibisco di dimensioni più piccole vengono curate anche negli spazi interni ma con lo sviluppo andrebbero poi poste all’esterno dove avrebbero più spazio.
Coltivare l’hibiscus in giardino: ecco come creare un angolo esotico
Con l’avvento dell’autunno l’ibisco sfiorisce e va a perdere le foglie. Parliamo difatti di una pianta non sempreverde, ma a foglie temporanee. Troviamo però diversevarietà sempreverdi di ibisco, come l’Hibiscus rosainsensis. Il suggerimento importante è di coltivare l’ibisco all’interno se abitate in zone fredde e all’esterno se all’opposto il clima è mite. L’ibisco è perfetto poi alla piantagione in giardino, in terrazzo e sul balcone. L’ibisco è poi una pianta molto rustica e semplice da coltivare e di cui prendersi cura.
Generalmente l’ibisco coltivato all’esterno si contenta delle piogge ma meglio annaffiare di tanto in tanto le piante appena spuntate, che siano in vaso o che si trovino in giardino, in maniera da facilitare la crescita. Annaffiateil vostro ibisco quando vi rendete conto di un periodo di siccità aumentato in cui il terreno rimane secco e asciutto per parecchiotempo. Importantissimo è poi informarsi sulla resistenza all’inverno specifica della molteplicità di ibisco che si sta coltivando in giardino.
Diverse varietà sono resistenti alle basse temperature, mentre altre possono guastare o morire se esposte a condizioni di gelo. Prediligere varietà adatte al tuo clima può far diventare la protezione invernale meno difficoltosa.
Per questo prima della venuta delle basse temperature, mettete uno strato compatto di pacciame intorno alla base dell’ibisco. Il pacciame sostiene l’isolamento le radici dall’aria fredda e a conservare una temperatura più salda nel terreno. Infine, fate una leggera potatura dell’ibisco all’inizio dell’autunno per togliere possibili rami morti o guastati. Però, evita potature drastiche, siccome l’ibisco può beneficiare di una determinata misura di fogliame per salvaguardare la pianta dal freddo.