Cosa piantare sotto un abete? La risposta dell’esperto

Oggi andremo a vedere assieme cosa è possibile piantare sotto un abete. Difatti non tutte le persone sanno che sotto gli arbusti è possibile piantare all’ombra e in terreno acidofilo delle piante e tra queste troviamo: le ortensie e le skimmie.

Cosa piantare sotto un abete? La risposta dell’esperto

Partendo dalle prime, fra le ortensie da mettere sotto un abete le più suggerite sono quelle note come “quercifoglie”, nome dato dalla somiglianza della lamina fogliare con quella del grande albero. Hydrangea quercifoglia è poi una pianta spogliante con foglie ovate, con un numero di lobi mutevole da tre a sette, rade ma grandi, che in autunno si tingono in maniera cangiante di giallo e violetto. Davvero molto decorativa per i fiori bianchi radunati in pannocchie portate erette. Raggiunge un’altezza di due metri e un diametro di 150 cm, ma solo dopo molti anni di allevamento e può essere effettivamente regimata.

 Sboccia in estate e in ombra la fioritura è parecchio duratura. Pianta acidofila si giova dell’impiego di acqua non dura, o acidulata. La molteplicità Snow Flake è alquanto adeguata a essere coltivata in ombra sotto un abete. Abbiamo poi la skimmia la quale è una pianta sempreverde e in tali condizioni, anche se non riesce a produrre una fioritura copiosa, mantiene un aspetto decorativo tutto l’anno non spogliandosi mai.

È di grandezze contenute, ma fogliosa, collaborando nel dare un senso “di pieno” che quasi sempre manca negli spazi ristretti, senza però essere “fuori scala”. La crescita lenta permette alle piante di conservare per parecchiotempo il disegno originario assegnato loro nel progetto iniziale senza andare incontro a drastiche potature o sostituzioni. La contraddistinta rusticità è apprezzata sempre più per le condizioni climatiche di questi anni con oscillazioni parecchio forti fra temperature massime e minime sotto l’abete, e, a farle essere ancora più insidiose, repentine.

I fiori poi si aprono da gemme di colore rosa forte, violetto o rosso che si sono generate nel tardo autunno o in inverno. Tali gemme piccole, colorate e sferiche raffigurano la parte decorativa della pianta nei mesi invernali, quella più amata. I fiori sono presi in dense pannocchie a portamento eretto.

Negli ultimi anni sono davvero tante le skimmie che si sono meritate l’interesse delle persone amanti del verde andando a rimpiazzare quasi la classica Rebella come ad esempio Magica Marlot dalle foglie variopinte e dalle infiorescenze che conservano per lungo tempo i boccioli chiari, tutti elementi di valore in una zona d’ombra dell’abete dove si deve portare luce.

Lascia un commento